Usa Fluid per creare un app Gmail sul tuo Mac
|Gmail offre un’interfaccia non proprio perfetta per la navigazione e-mail, e chi vuole andare a caccia attraverso le schede del browser per trovare le proprie mail? Sicuramente non io! Ecco perché io uso Fluid per creare una vera e propria applicazione stand-alone di Gmail sul mio Mac. Ecco come fare:
[youtube]http://www.youtube.com/watch?v=AWab1gQHsUU[/youtube]
Se vuoi scaricare il video clicca qui.
Fluid è un’applicazione sviluppata da Todd Ditchendorf, e consente di trasformare le applicazioni web in applicazioni Mac, Site Specific Browsers o SSB. SSB è un browser standalone con lo scopo di avere un unico sito o URL.
Così, con Fluid, ottengo una regolare icona nel mio dock per Gmail, che punta all’interfaccia web di Gmail. Ancora meglio, come vedremo, Fluid è abbastanza intelligente da prendere tutti i vantaggi di una vera app, come per esempio il Dock icon badging, così posso vedere a colpo d’occhio quante email non lette chiedono la mia attenzione.
Ora vediamo come iniziare.
In primo luogo, scaricare l’applicazione Fluid da fluida.com, il download è gratuito. Poi procedete con l’installazione e lanciate l’applicazione. Dovete semplicemente riempire quattro campi. Per l’URL, scrivete il link di accesso di Gmail che compare sul browser, per la maggior parte di noi è gmail.com
Per il nome, ovviamente, immettete il nome che desideri faccia riferimento al tuo account di posta elettronica.
Poi abbiamo Location, che è semplicemente la posizione in cui Fluid metterà la vostra applicazione. Se volete logicamente potete cambiare la posizione di destinazione di Fluid.
Poi abbiamo Icon, qui l’opzione predefinita è quella di usare favicon, però se volete potete scegliere anche un’altra icona per la vostra mail.
Infine lanciate la vostra applicazione e vedrete che è disponibile come applicazione autonoma. E’ possibile accedere ad essa come se fosse una qualsiasi altra applicazione.
Ovviamente è possibile utilizzare Fluid per qualsiasi provider di posta.
Fluid offre anche una licenza per 5$ (3,90€), questa ti permette di separare i cookies dell’app da Safari, questo significa che puoi essere loggiato per esempio in Facebook, e quindi saremo loggati sia tramite Safari e sia tramite Fluid. Inoltre potrete creare app che si trovano solo nel menu e non nella barra del Dock. Potrete anche eseguire le app Fluid a schermo intero su Lion.
Questa risulta essere davvero un’ottima app e la consiglio a tutti, specialmente a coloro che hanno molti account da tenere sotto controllo.
Via | Macworld