Come individuare gli autovelox con le app dell’App Store
|Se vuoi individuare gli autovelox con le app dell’App Store, devi tener presente che questi strumenti hanno lo scopo di rendere la circolazione sulle strade più sicura: insomma, non commettere l’errore di pigiare a fondo sull’acceleratore non appena hai superato il rilevatore di velocità, poiché non è questo lo scopo per le quali le app sono state concepite.
Cosa fare per individuare gli autovelox con le app dell’App Store
Individuare gli autovelox con le app dell’App Store è facile se usufruisci di Waze, un’applicazione che può essere scaricata sugli iPhone in maniera gratuita e che si basa sulle mappe sociali di Google: consente di trovare non solo gli autovelox fissi ma anche quelli mobili, senza dimenticare i semafori spia e i tutor. La community di Wazer aggiorna di continuo le varie postazioni, in modo tale che la lista sia sempre efficace.
Non è gratuita, invece, iCoyote, un’altra delle soluzioni che ti consente di individuare gli autovelox con le app dell’App Store: in questo caso, infatti, devi pagare un abbonamento che prevede un canone di circa 4 euro al mese. Se vuoi provarla per testarne l’utilità, in ogni caso, hai a disposizione una demo gratuita della durata di 30 giorni. In tutta Europa sono quasi 5 milioni gli utenti che fanno parte della rete di iCoyote e che aggiornano le mappe in continuazione, indicando tanto gli autovelox quanto le zone di controllo, le zone a traffico limitato, i limiti di velocità, le condizioni del traffico e persino gli incidenti. L’app, inoltre, può essere lanciata con le mappe di Google Maps.
TomTom Italia
L’ultimo modo per individuare gli autovelox con le app dell’App Store è quello di usare TomTom Italia, che è gratuita per i primi dodici mesi ma a partire dal secondo anno ha un costo – a dir la verità, non proprio economico – di 34 euro e 99 centesimi. Disponibile sia per iOS che per Android, l’app in questione mette a disposizione indicazioni e informazioni a proposito degli itinerari che devono essere seguiti e dà consigli sulle condizioni del traffico. Uno dei pregi più interessanti di questa soluzione va individuato nella sua capacità di rilevare la posizione degli autovelox e di segnalarla non solo quando è online, ma anche quando è offline: ciò vuol dire che si ha la possibilità di evitare che il traffico dati del telefono venga consumato. Qual è il tuo parere in proposito?